Taoismo: La via dell'acqua che scorre - Gianluca Magi

18feb2:00 pm6:00 pmTaoismo: La via dell'acqua che scorre - Gianluca MagiEVENTO SPECIALE

Descrizione dell'evento

Flusso, movimento, impercettibile? I Cinesi lo chiamarono «Tao». A livello applicativo i taoisti dedussero una regola fondamentale per la condotta nella lotta con se stessi o con gli altri: vibrare sulla lunghezza d’onda di quegli elementi che in natura vincono senza combattere, per esempio la “Via” dell’acqua che scorre. Adagio taoista: «se trattieni il respiro lo perdi, se lo lasci andare lo possiedi». – Franco Battiato (Introduzione a 36 stratagemmi di Gianluca Magi, Rizzoli)

🌱 PROGRAMMA DELL’INCONTRO 🌱

La trama del Taoismo tessuto in una storia che parla di noi e alla nostra vita presente: dalla danza delle streghe Wu, oltre la cortina del tempo, nel trapassato remoto del pensiero cinese, l’universo riflesso nello specchio del Libro dei Mutamenti, la visione dell’aurora del Tao nelle 5.000 parole del semi-leggendario Vecchio Bambino, assorbendo la spontaneità dell’uomo superiore raccolti all’ombra di una grande quercia, assimilando l’arte del combattimento interiore ed esteriore per il rinvigorimento dell’energia e la conservazione della salute psicofisica.

Alcuni caratteri cinesi saranno l’ordito della tessitura dell’incontro. Per accorgersi che il Taoismo può essere un contravveleno enormemente utile al presente. Anche per non cadere così facilmente nelle trappole, nella credulità, nel marasma psichico che nutre e innerva il nostro quotidiano.

🌱 BIOGRAFIA GIANLUCA MAGI 🌱

Filosofo, psicoanalista, storico delle idee e delle religioni. È stato docente all’Università di Urbino di materie legate alle filosofie, psicologie e religioni tra Oriente e Occidente.
Ha fondato a Pesaro, con Franco Battiato, Incognita, laboratorio transdisciplinare. È direttore scientifico, con Grazia Marchianò – responsabile del Fondo Scritti di Elémire Zolla -, di AC Mind Seminars. Autore di diversi best-seller (alcuni tradotti in 33 Paesi), ha esteso le voci di filosofia indiana per l’Enciclopedia Filosofica della Fondazione Centro Studi Filosofici di Gallarate, che copre tutto l’ambito del sapere filosofico attuale (Bompiani, 12 vol.)

🌱 ISCRIZIONI & INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 🌱

I posti per l’evento sono limitati perciò la conferma di partecipazione verrà inviata solo una volta ricevuto il pagamento. L’evento ha il costo di 70€/persona. Per iscrizioni, chiediamo gentilmente di mandare una email a info@namiorganic.com oppure mandare un messaggio al 335 5633909 (WhatsApp)

Informazioni dettagliate riguardo al pagamento verranno comunicate via email/messaggio.

Le porte si chiuderanno alle 13.50 per poter iniziare alle 14:00 precise (in modo da rispettare tutti gli altri partecipanti).

Ora

(Domenica) 2:00 pm - 6:00 pm(GMT+01:00)

Luogo

Casa NAMI

San Peretto di Negrar (VR)

Nessun Commento

I commenti sono chiusi in questo momento