Bnevenuti nel mondo Nami

Per orti, giardini e piante da appartamento

g

Benefici per le piante

Orto e giardino rifioriscono

Avete mai desiderato vedere i vostri spazi verdi e  le vostre piante rigogliosi con poco lavoro e tanto RISPETTO PER LA NATURA ?  E’  molto semplice, basta permettere alla natura di agire nel modo che sa fare meglio : EVOLVERSI ! La direzione è  all’equilibrio e ARMONIA . NAMI è la  soluzione più vicina alla natura che abbiamo trovato.

Per voi alcuni pratici e semplici consigli utili

Utilizzare NAMI per coltivare le piante ha tre effetti importanti utili al miglioramento della crescita e quindi di tutto l’ ECOSISTEMA  :

  1. aumenta il numero di microorganismi utili (  LA VITA ) quindi le piante hanno a disposizione una forza extra che trasforma le sostanze minerali presenti e le rende assimilabili dalle radici che poi le trasferiscono alla pianta fino alle foglie. Avremo in questo modo piante più sane, robuste e con vegetazioni equilibrate, frutti di idonea dimensione e gusto intenso, foglie di colore omogeneo ed intenso molto aperte che faranno maggior fotosintesi e quindi più utili all’intero ECOSISTEMA.
  2. decompone più velocemente la sostanza organica presente rendendola disponibile in quantità maggiore e qualità massima, questo riduce la presenza di insetti non graditi a noi.
  3. con il suo ph medio di 3,5 è un ammendante, cioè aiuta ad abbassare il ph del terreno ( di media superiore al 7 ) per portarlo verso i valori ottimali tra 5 e 6 , in questo modo la vita degli organismi utili al terreno è agevolata

Una volta installate le colonie di microrganismi di NAMI si riprodurranno da sole e quindi con il passare del tempo dovremo apportarne sempre meno. Evitando l’uso di pesticidi e concimi chimici non uccideremo i microrganismi utili e quindi dopo qualche anno il terreno sarà autosufficiente , dovremo solo apportare della sostanza organica meglio se biologica.

TRAPIANTO DI PIANTE : poichè la fase di trapianto è stressante è molto importante innaffiare bene e tanto le piante con NAMI diluito dell’acqua in un rapporto di 1 a 10 la prima volta, in questo modo aumentando le colonie di microrganismi utili aiutiamo le radici ad assimilare in fretta.

FORTE RIDUZIONE DEGLI INSETTI E PICCOLI ANIMALI  : i microrganismi utili di NAMI decompongono più velocemente la sostanza organica evitando l’arrivo degli insetti a noi fastidiosi che dovrebbero fare quel lavoro. Non torvando più cibo non sono richiamati e non si riproducono.

Terrazzi, balconi e piante da interno

COME : Versare NAMI nell’ innaffiatoio e poi aggiungere acqua tiepida, lasciare a riposo al sole per almeno 10 minuti ( se di più va sempre meglio, anche 1 giorno va bene ) e poi innaffiare le piante

QUANTO : 1 parte di NAMI e 20 parti di acqua, esempio contenitore da 10 litri mezzo litro di NAMI e poi riempire con acqua tiepida.

QUANTE VOLTE : ripetere 1 volta al mese da aprile a settembre unendola ad una concimazione organica biologica 2 volte l’anno per potenziarne l’effetto

Orti e Frutteti

COME : Versare NAMI nell’ innaffiatoio e poi aggiungere acqua tiepida, lasciare a riposo al sole per almeno 10 minuti ( se di più va sempre meglio, anche 1 giorno va bene ) e poi innaffiare abbondantemente per agevolare l’insediamento nel terreno

QUANTO : 1 parte di NAMI e 20 parti di acqua, esempio contenitore da 10 litri mezzo litro di NAMI e poi riempire con acqua tiepida.

QUANTE VOLTE : ripetere 2 volte al mese da aprile a settembre unendola ad una concimazione organica biologica per potenziarne l’effetto ed ottenere ortaggi più vigorosi

Giardini e Parchi

COME : per  le piante procedere come per i terrazzi se si tratta di piccoli giardini, in caso di ampi spazi si può inserire il NAMI nell’irrigazione a goccia se presente con una vasca di pescaggio oppure un tubo venturi.

QUANTO : 1 parte di NAMI e 20 parti di acqua, esempio contenitore da 10 litri mezzo litro di NAMI e poi riempire con acqua tiepida.

QUANTE VOLTE : ripetere 1 volta al mese da aprile a settembre unendola ad una concimazione organica biologica 2 volte l’anno per potenziarne l’effetto

TAPPETI ERBOSI : prendere una pompa a pressione e miscelare dentro 1 litro di NAMI con 10 di acqua e poi spargere sul terreno. E’ preferibile eseguire questa operazione prima di un temporale oppure nelle ore più fresche e poi bagnare subito tantissimo il terreno. Ripetere 3 volte ogni anno concimando 2 volte per anno con concime organico meglio se biologico. Questa operazione può essere evitata se fate lo sfalcio lasciando l’erba sul terreno invece di raccoglierla.

COMPOSTAGGIO : Spruzzando NAMI diluito una volta a settimana sul compostaggio renderete le reazioni chimiche molto più veloci grazie agli enzimi immessi, togliendo gli odori sgradevoli e riducendo di 2/3 i tempi di formazione del compost.

BIODIVERSITA’

Questa è il vero segreto di una buona armonia ed equilibrio. Anche in piccole superfici come orti e giardini è possibile crearla, per esempio lasciando delle aree incolte a lato oppure alcune erbe spontanee. In questo modo permettiamo alla natura di creare un ecosistema più equilibrato e quindi utile a tutti, noi per primi ! In agricoltura è possibile lasciare l’erba ai bordi delle coltivazioni crescere tagliandola 2-3 volte l’anno, lo stesso vale per il prato sotto alle coltivazioni se sono frutteti.

Non possiamo essere più sani del terreno su cui crescono i nostri alimenti !

1032
terrazzo
IMG_2795
IMG_2527
Schermata 2019-02-26 alle 12.50.12
Schermata 2019-02-26 alle 12.49.30
Schermata 2019-02-26 alle 12.51.21
Registratevi alle nostre
news
per avere nuovi aggiornamenti scientifici
X